Perché così spesso e mai come in questi mesi, sentiamo parlare di crisi e non riusciamo a percepirne i contorni e le possibili vie d’uscita?
Perché, invece, esistono diverse persone, Ispiratori e Ispiratrici che questa crisi voglio superarla?
Persone che, non solo in passato hanno vissuto altre crisi, ma sentono il dovere di fare qualcosa.
Chi sono le nuove figure dominanti dell’economia italiana?
Chi sono le nuove Ispiratrici e i nuovi Ispiratori del nuovo millennio ?
Quanto conta l’innovazione sociale e la crescita culturale oggi, per affrontare le nuove sfide della globalizzazione nelle economie avanzate?
E che cos’è questa globalizzazione, che cosa sta cambiando nel nuovo scenario mondiale? In che modo l’innovazione sociale può elaborare soluzioni concrete alle sfide sociali?
E’ possibile trasformare gli ecosistemi locali nei nodi di una più ampia rete, grazie a partnership e collaborazioni?
Se cerchiamo una ragione per cui, oltre a storici ed antropologi, economisti, anche manager, leader e imprenditori, dovrebbero interessarsi con attenzione dei rapidi mutamenti nell’economia e nella società, la risposta sta in queste domande, e in molte altre ancora.
Il Social Innovation Experience vuole agire proprio qui, preparando un processo di innovazione sociale attraverso la condivisione di idee, per affrontare le sfide del presente e del futuro.
In questi anni stiamo assistendo, infatti, a una rinnovata attenzione verso l’Essere Umano come motore di sviluppo, tanto da configurare l’innovazione sociale come driver della globalizzazione stessa e le persone come:
“the single most important player in a modern economy”
Perché?
Da circa un ventennio stiamo partecipando, da un lato, alla rivoluzione delle tecnologie, che a catena hanno avuto enormi effetti sulle economie.
Dall’altro lato siamo sotto il grande cappello della globalizzazione e della finanza, con i suoi effetti sulle organizzazioni stesse, come dimostra il vigore di fenomeni quali, le startup, private equity , venture capital, business angel ; l’integrazione e l’ampliamento dei mercati dei capitali e l’accelerazione senza precedenti dei flussi finanziari.
Queste spinte congiunte hanno forzato la direzione delle imprese e delle organizzazioni ad affrontare il cambiamento, sempre più rapido ed inatteso.
Questi ultimi mesi poi, ci hanno dimostrato che siamo usciti dall’economia della finanza per entrare in un’economia dove le persone sono il centro di tutto.
Un’economia dove lo stato, le organizzazioni profit e non, sono paralizzate dalla convinzione che solo chi è in cima può cambiare il sistema. Il punto è che le iniziative dall’alto verso il basso difficilmente cambiano che le cose che devono essere cambiate.
Ecco perché ogni persona deve poter incidere in un processo di cambiamento, dove le persone lavorano per le persone e con le persone, partendo dalle nuove generazioni.
In questo contesto l’organizzazione appare però in bilico tra molti mondi: l’individuo e il contesto, la stabilità e il mutamento: la sua attività economica ha bisogno di ridurre l’incertezza, ma al cuore dell’iniziativa c’è l’analisi del cambiamento e spesso anche la passione per l’avventura.
Secondo la definizione proposta da NESTA, un’innovazione sociale è :
“un’innovazione che risolve un bisogno sociale che non è stato risolto da interventi tradizionali né da parte di soggetti privati né da servizi organizzati da parte dell’attore pubblico
Per condividere questo e molti altri principi per un futuro migliore, siamo lieti di invitarvi, il 19 e 20 settembre 2020, nella bellissima cornice di Villa Giona al “Social Innovation Experience”, l’evento che cambierà il vostro modo di agire dentro e fuori le organizzazioni.
Agenda:
sabato 19 ore 15: workshop, AC&SI (Accelerated Culture & Social Innovation)
sabato 19 ore 21: evento “La Vita è una startup”
domenica 20: tavola rotonda
Relatori:
- Rocco De Lucia ceo Siropack Italia
- Alessandra Morelli, alto commissariato dell’ Onu
- Domenico Ioppolo, COO Campus Orienta-Salone dello studente
- Andrea Tomatis, founder XScoreInsight
- Antonio Arezzo founder XScoreinsigth
- Tommaso Esmanech, growth strategies to help propose (California)
- Alessandro Fossato, founder and Ceo Interlogica
- Ernesto Sirolli, founder and Ceo, Ernesto Sirolli Foundation (con.video)
Modera: Giustiniano La Vecchia
Per info: news@giustinianolavecchia.it
Photo by: austin chan