Management 1.0 addio
Molto di ciò che viene definito come management moderno è stato inventato da persone nate a metà del XIX secolo. Questi pionieri erano ossessionati da due grandi problemi: primo, come assumere impiegati parzialmente qualificati per svolgere un lavoro sempre uguale, ma con una riproducibilità quasi perfetta e una produttività in continua crescita. Secondo, come coordinare gli sforzi in modo da facilitare la produzione su larga scale di beni e servizi complessi. La soluzione al primo problema fu la dequalificazione unita al lavoro di routine, la risposta al secondo ostacolo fu il rapporto tra lo sviluppo, la contabilità e il reporting che massimizza il controllo e minimizza le deviazioni del programma dal piano di partenza. Così è nata la moderna organizzazione burocratica, il management 1.0, che è rapidamente diventata uno standard globale ed è rimasta tale fino al giorno d’oggi.
I mezzi e i processi del management sono omologati e valgono tanto per una compagnia di produzione su scala globale quanto per un’azienda “high-tech start-up” oppure per un dipartimento governativo di Roma, Londra o New York.