Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Men on track

Se volete essere grandi Leader, dovete imparare a seguire il Tao. Smettete di stare in guardia. Lasciate perdere i piani stabiliti e i concetti e il mondo si governerà da solo…

Lao Tzu

La collaborazione è il volto umano del cambiamento sistemico. Per affrontare i problemi veramente complessi, non bastano solo più buone intenzioni. Le persone e le istituzioni che operano efficacemente attraverso i confini (intra-e inter-organizzative) hanno bisogno di nuove capacità e competenze, che alcune organizzazioni non hanno o hanno in parte: costruire la fiducia tra i diversi attori ,visioni condivise che trascendono gli interessi dei singoli , favorire la comprensione delle realtà complesse, sviluppare strategie condivise, la capacità di osservare e riflettere su ciò che funziona e dare un senso strategico e non solo tattico, sia al pensiero che all’azione.

Men on track è un processo di apprendimento continuo che richiede un insolito grado di apertura – di mente, cuore e volontà -. L’esperienza si fonda sul potenziamento delle capacità personali per affrontare problemi reali attraverso una serie di sessioni pratiche, utilizzando strumenti sistemici di pensiero e apprendimento collettivo. Sarà un’ esperienza, sia personale che collettiva. Gli individui devono imparare a collaborare tra di loro, solo cosi vi è la possibilità di raggiungere obiettivi comuni che altrimenti sarebbero impossibile anche solo da immaginare.

Gli obiettivi:

  • Aumentare le capacità di guidare il cambiamento sistemico
  • Integrare i diversi punti di vista
  • Integrare la sostenibilità nell’organizzazione
  • Rafforzare le capacità di collaborazione e condivisione
  • Essere leader e protagonisti della propria vita
  • Sviluppare il proprio massimo potenziale e carisma
  • Imparare a concentrarsi, valutare e decidere
  • Saper creare ambienti motivati, entusiasti e sviluppare una creatività applicata
  • Diventare conoscitori degli aspetti di causa/effetto della comunicazione interpersonale
  • Conoscere, gestire ed affrontare lo stress
  • Superare i propri limiti e le inibizioni caratteriali
  • Saper esercitare il potere del proprio talento personale e saper creare un sano contesto
  • Imparare a mettersi in gioco nelle varie aree di vita
  • Saper ricercare e gestire il successo
  • Saper assumere e gestire il ruolo di leader e saper gestire le persone

A chi è rivolto

Imprenditori ,manager, amministratori ,influenzatori e a tutte quelle persone che vogliono costruire, rafforzare la loro capacità di leadership per guidare il cambiamento, indipendentemente dal ruolo all’interno della propria organizzazione I leader che sentono e vogliono apportare un impegno personale per costruire organizzazioni, imprese e comunità più sostenibili

Dove e Quando

L’attività d’aula è svolta in una location tranquilla e isolata, al fine di favorire la contestualizzazione ed evitare i condizionamenti esterni.

Le sessioni di lavoro saranno molto intense e organizzate in quattro giornate a partire dalle 19 del primo giorno (mercoledì) per concludersi alle 12 dell’ultimo (sabato).

Contesto

Men on track è, per la sua conformazione pragmatico /esperienziale, una efficace maratona formativa integrata. Un corso residenziale dal mercoledi sera al sabato mattina. Per la sua modalità di conduzione direttiva è un’esperienza formativa volta a sviluppare l’attitudine alla Leadership, a stimolare l’espressione dei talenti nascosti ed a sviluppare il proprio carisma ed ascendente sugli altri. L’esperienza men on track richiama inevitabilmente la capacità di usare il proprio talento per sostere il pensiero e le azioni delle altre persone. Durante l’esperienza vengono sviluppate queste potenzialità mettendosi a confronto in costanti momenti di verifica e stato di guida. Esercitazioni che permettono di conoscere quali aspetti di sé sviluppare e quali correggere nel rapporto con gli altri; come identificare ed adottare il comportamento e lo stile comunicativo più efficace per ogni situazione; quali ruoli adottare a seconda delle strategie avviate e comprendere quali aspettative hanno gli altri su di noi. La dinamica dell’esperienza è interattiva ed è volta ad allenare con esercizi pratici l’attività del leader. Quindi la teoria viene esercitata, sperimentata ed acquisita con il Learning By Doing. Durante l’esperienza vengono create le condizioni affinché i partecipanti conducano le dinamiche di Leadership personalmente, favorendo un ottimo confronto compartecipativo e un apprendimento diretto con sé stessi e indiretto attraverso gli altri.

Facebook

LinkedId